Si dice che il Portogallo sia la miglior destinazione turistica d’Europa. La diversità dei paesaggi, l’accoglienza della gente e l’immenso patrimonio artistico che lo caratterizzano, danno vita a un mix irresistibile di attrazioni adatte a tutte le età e a ogni tipo di viaggiatore.

La bella e vivace Lisbona, posta su sette colli, è una città ricca di monumenti e caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo, che permette di visitarla durante tutto l’anno senza limiti di stagione. Porto, località famosa per l’esportazione dell’omonimo vino, è il capoluogo della regione “Norte”: uno scrigno di opere medievali e rinascimentali dal fascino intramontabile. Oltre a meravigliose città il Portogallo vanta 830 chilometri di coste, che culminano a meridione con la florida regione dell’Algarve, dal clima subtropicale. L’arcipelago delle Azzorre, le Barlengas e Madeira, soprannominata “fiore dell’Oceano”, sono mete indiscusse per gli amanti della natura, perché offrono atmosfere rilassanti, panorami da sogno e mare cristallino. Scegliere il luogo in cui trascorrere una vacanza in Portogallo non è semplice, ma ecco alcuni consigli da segnare in agenda.

Quando si viaggia, purtroppo, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Ragioni di salute o di lavoro possono imporre di posticipare la vacanza, può accadere di smarrire il bagaglio in aeroporto: nei casi più gravi di ammalarsi o infortunarsi durante il viaggio. Per questi motivi il Ministero degli Affari Esteri consiglia di stipulare un’assicurazione viaggio prima della partenza. La polizza viaggio tutela il viaggiatore da ogni evento inatteso indennizzando spese mediche, furti e annullamenti, ed è essenziale per trascorrere vacanze serene e senza pensieri. Le assicurazioni viaggio sono disponibili anche online: su TravelEasy.it puoi trovare la tua assicurazione medico sanitaria come polizze in formula All Inclusive, comprensive di tutte le coperture utili.

Un viaggio di una settimana è l’ideale per visitare sia Porto che Lisbona, ma per scoprire il vero fascino del Portogallo bisogna spostarsi all’Alentejo, una regione immersa negli uliveti e costellata da borghi caratteristici. Fra questi spicca Evora, graziosa cittadina ricca di edifici storici nonché di ottimi ristoranti tipici. A Evora si trova una maestosa cattedrale, un tempio romano e suggestive pietre preistoriche: per conoscerla meglio basta leggere la migliore guida per Evora.

Il Portogallo è caratterizzato da una grande varietà di climi: atlantico a nord, mediterraneo a sud e continentale nelle zone più interne. Fanno eccezione le isole e l’Algarve, che specie d’estate presentano un clima afoso e subtropicale. Per sapere cosa mettere in valigia, è meglio consultare le previsioni meteo dell’Instituto Português do Mar e da Atmosfera o IPMA.

Meteo a parte, chi cerca l’eterna primavera può recarsi nella destinazione perfetta per una vacanza da sogno, cioè Madeira. Quest’isola contornata da incantevoli giardini e paesaggi mozzafiato, ha ricevuto non a caso preziosi appellativi, tra cui “perla dell’Atlantico”. Scoperta nel 1419 dal navigatore João Gonçalves Zarco, si trova a circa 560 miglia dalle coste portoghesi e a circa 370 miglia dal Marocco, circondata da un mare e da una natura incontaminati.

Esistono varie tipologie di viaggio e diversi tipi di viaggiatori, non è detto perciò, che si desideri visitare il Portogallo esclusivamente per le città o per le isole. Il Paese è una meta consolidata del turismo religioso, in particolare Fatima, piccola località situata nel comune di Ourém. Fatima è conosciuta a livello mondiale per la presenza del Santuario della Madonna di Fatima, ma nei suoi pressi si trovano anche altre attrazioni, come il castello di Ourém e le Grotte di Moeda . Per conoscere gli itinerari consigliati in Portogallo basta dare un’occhiata al portale istituzionale Turismo de Portugal – sezione Visit Portugal.

Continua a seguirci

Viaggia con noi!

Condividere i luoghi che ami, i tuoi viaggi, le tue esperienze e i tuoi consigli di viaggio può aiutarti a far vivere la tua passione!

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy