Primo maggio a Roma è sinonimo di “concertone”, si sa. Piazza San Giovanni ospita per una giornata intera un evento dove si alternano artisti da tutto il mondo e orde di giovani arrivano da varie parti dello stivale per assistervi. Ma se si vuole trascorrere una festa dei lavoratori diversa senza spostarsi dal centro città, ecco alcune alternative possibili.

Idee per il primo maggio 2016 a Roma

Roseto Comunale

Oltre mille varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo. Quest’anno la riapertura del Roseto comunale ha coinciso con il 21 aprile, Natale di Roma. Lo splendido spazio nel cuore della Capitale (via di Valle Murcia 6, accanto al Circo Massimo) sarà visitabile fino al 19 giugno con orario continuato, tutti i giorni festivi compresi, dalle 8.30 alle 19.30 con ingresso libero e gratuito, anche il primo maggio. Un’occasione da non perdere per rilassarsi dal traffico cittadino in un’oasi di pace e tranquillità nel cuore della città più bella del mondo.

Cento Pittori a via Margutta

Iniziativa nata nel 1970 che permette, ogni anno, ad artisti italiani e internazionali di esporre le proprie opere in via Margutta, tanto piccola quanto graziosa strada del centro storico di Roma, nel rione Campo Marzio alle pendici del monte Pincio, costellata di gallerie d’arte. L’esposizione, ormai appuntamento fisso in città, a ingresso gratuito, sarà aperta dalle 10 alle 22 dal 29 aprile al primo maggio. “Grazie all’associazione dei Cento pittori, questa strada continua a vivere una magica atmosfera – ha spiegato il curatore e presidente dell’associazione, Alberto Vespaziani – avendo scongiurato, con la loro presenza, il pericolo di trasformarla in una delle tante vie commerciali della capitale”. Ottima occasione per fare un giretto in una via splendida, ammirando opere d’arte, chiacchierando con gli artisti e magari fermarsi a pranzo in uno dei locali, anch’essi molto “stilosi”, lungo la strada. Qualche consiglio? Babette, con una splendida corte interna, atmosfera da vecchia brasserie francese e pranzo a buffet con prezzo fisso 28 euro, Osteria Margutta, candele, musica jazz e ambiente da teatro retrò fa piatti di cucina romana, Il Margutta RistorArte, un ristorante vegetariano che utilizza prodotti provenienti dal proprio orto nella riserva del Parco di Veio.

Ingresso gratuito ai Musei comunali

Il primo maggio saranno aperti e gratuiti i Musei Statali di Roma mentre saranno chiusi quelli Civici e Vaticani. Si ricorda che per l’ingresso alla Galleria Borghese è sempre d’obbligo la prenotazione. Saranno aperti anche il Foro Romano e il Palatino, dalle 8-30 alle 19.15 (ultimo ingresso 18.30). Tra gli altri, apriranno le porte il museo di Castel Sant’Angelo, il Vittoriano, le Terme di Diocleziano, il Pantheon, il Museo Nazionale di Palazzo Venezia , Galleria Spada e Ostia Antica.

Continua a seguirci

Viaggia con noi!

Condividere i luoghi che ami, i tuoi viaggi, le tue esperienze e i tuoi consigli di viaggio può aiutarti a far vivere la tua passione!

1 risposta

  1. bepposimo
    bepposimo

    Sarò a Roma per il primo Maggio e gli appuntamenti ed eventi non mancano!!! Il calendario è veramente molto fitto! A partire dal concertone di Piazza San Giovanni, divenuto oramai un appuntamneto immancabile! ma non finisce qui….oltre agli appuntamenti da voi elencati ne segnalo alcuni molto interessanti: c’è la Festa dello Sport al Laghetto dell’Eur, dove sarà possibile provare diverse discipline sportive; per i bimbi vi sarà anche un particolare evento dove potranno cantare ed imparare nuove canzoni (il Gioco dei Canti di Maggio); per gli amanti del buon vino e del buon cibo vi sono due possibilità: dal 29 Aprile sino al 1 Maggio ci sarà l’Eataly Wine Festival, mentre dalle ore 13:00 alle 15:00 presso i Giardini Pensili ci sarà il Picnic sociale ed i concerti della Buona Tavola, il tutto condito con degustazioni di buon cibo come fave, pecorino, pane, vino, il tutto accompagnato dalla musica popolare! Beh…che dire? Basta solo scegliere!!!

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy