L’Irlanda è un paese che ha così tanto da offrire ai viaggiatori che è difficile decidere da dove iniziare! Noi ci abbiamo provato e in questo articolo vi elenchiamo la top ten dei luoghi che secondo noi sono assolutamente da visitare.

Di seguito trovate anche i luoghi dove vi consigliamo di alloggiare, vicino alle attrazioni elencate:

1. Le Cliffs of Moher

Oltre 8 km di scogliere incredibili. Un altopiano che vi farà sentire sulla luna: ammirate le onde, respirate i profumi delle orchidee, inoltratevi nei sentieri escursionistici e rilassatevi nelle terrazze panoramiche. Visitate poi le graziose località nelle vicinanze come Ballyvaughan, Doolin e Lahinch.

2. Inishowen Peninsula

Il punto più a nord dell’isola. Nei mesi invernali la magia delle luci dell’aurora boreale vi farà sognare. Da visitare la maestosa fortezza in pietra di Grianan of Aileach risalente all’età del Ferro e perdetevi nella magia dei villaggi di pescatori come Moville, Shrove e Muff.

3. The Gobbins

Un percorso a picco sul mare con le onde che si infrangono sugli scogli. Caschetto in testa e siete pronti per la visita guidata sul sentiero tra le scogliere basaltiche, costruito 100 anni fa, con meravigliosi ponti, grotte e scale nella roccia.

Grianan of Aileach Irlanda

4.Country houses

Le dimore di campagna che vi portano indietro nel tempo con ricchi arredi, eleganti giardini curatissimi e uno stile molto sfarzoso. Bantry House, Russborough House e Florence Court sono assolutamente da visitare.

5. Galway

Una città di mare, colorata e pittoresca. Capitale Europea della Cultura nel 2020, si affaccia sull’Oceano Atlantico. Da non perdere il Lynch’s Castle, perfettamente conservato, e la chiesa di St Nicholas, capolavoro d’arte e bellezza.

6. Parco Nazionale di Killarney

Soprattutto se viaggiate con i bambini, il Parco Nazionale di Killarney è una meta imperdibile. In una cornice di natura incontaminata, trovate un lago, le cascate di Torc, alte 20 metri e la panoramica gola Dungloe. Se non avete voglia di camminare, il parco si può visitare anche in carrozza!

7. Giant’s Causeway

Un paesaggio surreale Patrimonio dell’Umanità. Un sentiero verso un altro mondo, creato da un’eruzione vulcanica 60 milioni di anni fa o dai giganti in lotta fra loro, che oggi vede 40000 colonne basaltiche che si tuffano nell’oceano. Si possono ammirare anche facendo una gita in barca lungo la costa!

8. Powerscourt Estate

I più imponenti giardini del mondo nell’eleganza di una villa del 1741. Piante e fontane dove fare passeggiate infinite e d’estate ammirare azalee, rododendri e rose. Oltre al profumo dei fiori, i buonissimi piatti della tradizione preparati all’Avoca Restaurant and Cafè vi faranno venire fame!

Powerscourt Estate Irlanda9. Ring of Kerry

Una strada ad anello con viste spettacolari. Apprezzata da National Geographic e da Vogue per la sua bellezza, vi permetterà di fare tappe nei pub dei villaggi di Killorglin e Waterville,  e di visitare spiagge deserte a Derrynane, Dooks e Rossbeigh.

10. Isole Aran

L’arcipelago dove usi, costumi e tradizioni gaelici sono rimasti intatti. Famosissime per la produzione di maglioni fatti a mano, realizzati con la lana delle pecore delle isole. Ogni maglione è unico e ha un disegno che corrisponde alla professione di chi lo indossa.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo o volete inserire altri luoghi nella nostra classifica?

Continua a seguirci

Viaggia con noi!

Condividere i luoghi che ami, i tuoi viaggi, le tue esperienze e i tuoi consigli di viaggio può aiutarti a far vivere la tua passione!

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy