Gli amanti degli sport invernali stanno già organizzando dettagliatamente la settimana bianca o un weekend innevato. Che sia in famiglia, in coppia o con gli amici, il Piemonte è sempre un ottima scelta.

Interamente circondato dalle Alpi, è così ricco di stazioni sciistiche da meritarsi l’appellativo di Galassia Bianca. Dal Polo del Sistema olimpico di Torino 2006 alla Val Susa passando per le Valli del Cuneese e la Val d’Ossola troverete comprensori sciistici ben attrezzati con piste di ogni livello di difficoltà.

Se leggendo vi state già immaginando con gli sci ai piedi, preparate l’attrezzatura e scegliete dove andare! Eccovi un anticipo:

La Val di Susa

Località famose come Sestriere, Bardonecchia e Sauze d’Oulx non hanno certo bisogno di presentazioni.

Sauze d’Oulx fa parte del comprensorio della Via lattea e si trova a 1509 metri di altezza. Soprannominato Balcone delle Alpi per la sua meravigliosa posizione è sempre una garanzia per le sue piste ampie, i suggestivi fuoripista e la vita notturna.

Sestrière, fondata negli anni 30 dalla famiglia Agnelli, è la stazione sciistica più famosa in Piemonte. A ben 2035 metri è il comune più alto d’Italia. Gli impianti di risalita sono tantissimi come le piste: 69 impianti, 212 piste per un totale di 400 km.

E ancora, Bardonecchia il comune più occidentale d’Italia che offre oltre 100 km di piste e San Sicario che fa parte del comprensorio della Via Lattea, non particolarmente affollata per cui sia lo sciatore esperto che il principiante possono muoversi in libertà.

Pian del Frais è la più adatta per le famiglie e i principianti, ma anche per gli snowboarder, grazie alla conformazione delle sue piste.

Snowboard in PiemonteLe Valli del Cuneese

La meta più gettonata è Limone Piemonte, tra le più nevose d’Italia. Il comprensorio della Riserva Bianca con oltre 80 km di piste esposte al sole ma riparate dal vento è una meta obbligatoria dell’inverno piemontese. Prato Nevoso in provincia di Cuneo con le sue piste relativamente facili è il top per i bambini e chi si approccia allo scii. Famosa per le terme invece Lurisia, che dista solo 20 km da Cuneo.

Valsesia e Val d’Ossola

In Valsesia si scia tra AlagnaRimasco Scopello. Alagna si trova ai piedi del Monte Rosa, è un delizioso borgo di soli 417 abitanti patrimonio dell’UNESCO. Famoso soprattutto tra gli appassionati di freeride, lo sci fuori pista.

In Val d’Ossola invece si scia a Domobianca Macugnaga. Macugnaga sempre ai piedi del Monte Rosa ha una grande tradizione alpinistica legata alla più alta parete delle Alpi, la famosa parete est del Monte Rosa. Da non perdere il museo della montagna dedicato appunto alle scalate.

Un po’ di distanze

Torino è molto ben collegata grazie all’autostrada A32 alle stazioni della Via Lattea come Sestriere, Sauze d’Oulx e San Sicario.

Vi elenchiamo le distanze delle principali località da Torino:

  • Prato Nevoso 107 km (40 km da Cuneo)
  • Alagna 149 km
  • Limone 121 km (40 km da Cuneo)
  • Sauze d’Oulx  86 km
  • Sestrière 102 km
  • Bardonecchia 95 km

Continua a seguirci

Viaggia con noi!

Condividere i luoghi che ami, i tuoi viaggi, le tue esperienze e i tuoi consigli di viaggio può aiutarti a far vivere la tua passione!

A proposito dell'autore

+ 0
Punti totalizzati
622
Posizione
0
Punteggio
47
Post
0
Commenti

Post correlati

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy