Hai mai avuto la possibilità di visitare la città di Losanna? Una cittadina poco conosciuta che merita molta attenzione! Cosa ci avremo mai trovato in questa parte della Svizzera Francese? Scopriamolo insieme!

Losanna e il suo fascino nascosto

Losanna è la quarta città della Svizzera e si affaccia sul bellissimo lago di Ginevra. È una città moderna e a differenza di quello che ci aspettavamo prima di visitarla, ci sono moltissime cose da vedere e da fare.

Visitando Losanna potresti iniziare la tua esplorazione dal più importante monumento gotico della Svizzera, la Cattedrale di Notre Dame. E’ possibile salire in cima alla torre e vedere Losanna da un’altra prospettiva. La vista da qui è mozzafiato.

Losanna vista panoramica svizzera

Andando verso il centro della città si arriva a Place de la Palud, dove si trovano la fontana più antica di Losanna e il Carillon che suona tutti i giorni dalle 9 alle 19. Affacciato su questa piazza si vede anche il Municipio della città risalente al XV secolo. La scalinata del mercato di Losanna (Escaliers du Marche) è uno dei luoghi più caratteristici di Losanna. Questa scala collegava la piazza (Place de la Palud) al mercato.

Cosa vedere a Losanna

Romantici sulla scalinata del mercato

Nella tua visita a Losanna assicurati di non perdere il quartiere Flon, composto da edifici colorati pieni di negozi, boutique, ristoranti ecc. che prima erano dei magazzini. Un’area che è stata rivalutata con grande successo!

Proseguendo da questo quartiere ti ritroverai una delle zone più verdi di Losanna, il Belvedere di Montbenon. Qui si trova il Casinò di Montbenon con una cineteca svizzera e con un ristorante al suo interno, dove servono cibo delizioso.

Losanna e i siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco

Spostandosi in direzione sud si trova il bellissimo quartiere Ouchy, un zona molto elegante che si affaccia sul lago. Pur essendo una zona molto frequentata, qui si respira pace. È possibile pernottare in questo borgo a ridosso del lago, alloggiando in alcuni degli hotel più lussuosi e storici di Losanna.

E già che ti trovi da queste parti, fai una visita all’unico Museo Olimpico del Mondo. In questo museo si trova raffigurata l’intera storia dei giochi olimpici, i trofei, le maglie, l’essenza dello spirito olimpico. Una bellissima tappa che ci ha regalato emozioni inaspettate.

Ad appena pochi minuti di treno dal centro della città, si trovano i meravigliosi vigneti di Lavaux, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Questa zona è di sicuro una delle aree più belle di tutta la Svizzera. Fai una visita alle numerose cantine presenti in quest’area e assapora i vini locali, una vera sorpresa ed un’esplosione di sapori.

cantine e vino in svizzera

Muoversi a Losanna è molto semplice grazie alla rete di mezzi di trasporto (metro e bus) estremamente efficiente e puntuale. Essa ti permetterà di spostarti tra le varie zone della città con semplicità e senza complicazioni.

Ogni hotel fornisce gratuitamente ai propri ospiti una tessera che permette di muoversi all’interno della città, molto utile per i piccoli spostamenti. Se invece stai valutando di visitare più città Svizzere nello stesso periodo, puoi valutare l’acquisto dello Swiss Travel Pass, un biglietto unico che ti permette di viaggiare su tutti i mezzi della rete nazionale.

Losanna ci ha sorpresi, ci ha meravigliati e ci ha fatto assaggiare squisite bevande e cibi nuovi a noi. Come diciamo spesso “i sentieri ancora non battuti conservano il fascino tutto nuovo della scoperta”.

Speriamo di averti fatto venire voglia di scoprire questi bellissimi luoghi, dai un’occhiata al video che in pochi secondi racchiude tutta la loro bellezza!

Buon viaggio!

Cosa vedere a Losanna in 2 minuti

Continua a seguirci

Viaggia con noi!

Condividere i luoghi che ami, i tuoi viaggi, le tue esperienze e i tuoi consigli di viaggio può aiutarti a far vivere la tua passione!

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy