Rio de Janeiro è una città magica, capace di lasciarti addosso quel famoso sentimento chiamato saudade, per le emozioni che trasmette ai suoi visitatori. L’atmosfera sempre allegra, la natura spettacolare, il folle divertimento, il fascino dei balli, i monumenti e il bel clima, rendono la città carioca una meta perfetta per ogni tipo di vacanza.

Abbiamo pensato di elencare le 10 ottime ragioni per cui vale la pena organizzare un viaggio a Rio!

Copacabana, spiaggia dei sogni

Una partita di calcio, una passeggiata rilassante, una pausa stesi al sole o gustando l’agua de coco: Copacabana, la spiaggia più famosa del Brasile, è un must se siete in vacanza a Rio. Sabbiosa e lunghissima si trova nell’omonimo quartiere dall’aria un po’ retrò. La vista dei 4 km di spiaggia a mezzaluna, delle vicine montagne e del Pan di Zucchero sullo sfondo, meritano già il viaggio. Il divertimento è solo la ciliegina sulla torta.

Il Cristo Redentore al tramonto

Un panorama mozzafiato dalla cima del Corcovado che domina la città. Siamo a 700 metri d’altezza e la famosa ed enorme statua di Gesù abbraccia la baia regalando una grande emozione. Portate con voi delle banane da offrire alla scimmiette che circolano in zona e poi rilassatevi nel punto ristoro che trovate in cima ammirando le spiagge, il Lagoa Rodrigo de Freitas, lo stadio, le favelas. Un selfie con la città sullo sfondo è d’obbligo!

Festeggiare il Carnevale

Un evento unico e magico, da inserire nella lista delle cose da fare assolutamente nella vita. La Festa per eccellenza, il Carnevale di Rio è famoso in tutto il mondo per la grandiosità dei festeggiamenti. Trenini e samba vi aspettano ad ogni angolo, le migliaia di persone presenti rendono l’atmosfera entusiasmante e anche i meno ballerini accendono i movimenti a ritmo di musica.

Carnevale Rio de Janeiro

Pan di Zucchero, monte con vista paradisiaca

Romantico e unico, il Pan di Zucchero è uno dei simboli di Rio. La montagna è ricoperta da una natura lussureggiante e divide la baia dall’Oceano Atlantico. Gli sportivi lo ameranno per il trekking e l’arrampicata, per tutti gli altri una comoda e panoramicissima funivia vi trasporta comodamente in cima. Un sorrisone e una foto ricordo faranno crepare d’invidia tutti i vostri amici rimasti a casa!

Pan di zucchero

Lagoa Rodrigo de Freitas, per un’esperienza rilassante

A Rio c’è un luogo di vera pace e relax che si chiama Lagoa Rodrigo de Freitas. Un’esperienza da fare è sicuramente il noleggio di un pedalò per fare un giro su questo specchio d’acqua che trasmette tanta calma. Sulla riva troverete piste ciclabili, noleggi di biciclette e bei prati su cui sdraiarsi. Questa oasi la sera si anima con diversi localini che offrono musica dal vivo.

Avventurarsi nel Parco nazionale della Tijuca

Il polmone verde della città si trova a 20 km dal centro ed è una grandissima riserva naturale. Il Parco nazionale della Tijuca offre splendide cascate e montagne, animali selvaggi e specie tropicali, una foresta pluviale direttamente in città. Questa vicinanza al centro lo rende il parco urbano più grande al mondo che merita assolutamente di essere visto!

Il Monastero di Sao Bento tra arte e cultura

Che sia per assaggiare le marmellate di frutta e il pan di zenzero fatti dai monaci, per ammirare i magnifici affreschi all’interno o ascoltare i canti gregoriani, il Monastero dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, DEVE essere una delle tappe in un viaggio a Rio. Tra gli edifici religiosi più importanti del Brasile, conserva la struttura originale del XVII secolo, è presente anche un teatro dove potrete assistere a concerti e spettacoli.

Il Museo storico nazionale, il Brasile oltre la samba

Con una collezione permanente di oltre 277 mila opere è uno dei principali musei del paese. Il Museo storico nazionale offre opere di valore inestimabile e spunti interessanti per approfondire la conoscenza di un popolo che non è solo festa e samba. Una curiosità: troverete la piuma con cui la Principessa Isabella firmò la legge che abolì la schiavitù in Brasile.

Gustare la feijoada e i sapori brasiliani

La feijoada è uno dei piatti simbolo del Brasile, si tratta di una ricetta a base di carne e fagioli. Costine di maiale, salsiccia, interiora cotte sapientemente insieme e accompagnate da riso bianco. La cucina brasiliana è un mix di Europa e Africa con piatti davvero squisiti ed economici, quindi l’unico consiglio è: provate TUTTO! Oltre la feijoada date un’occhiata anche a tutto lo street food che il paese verde-oro può offrire ai viaggiatori più golosi, e non perdetevi proprio niente!

Feijoada ricetta brasiliana

Ipanema, la capitale della night life

Non è solo una spiaggia dorata che incontra il mare blu, è eleganza e cultura. Quartiere di Università e gallerie d’arte, vi affascinerà per i suoi bei ristoranti e le boutique curate dove sbizzarrirvi con lo shopping. Essendo una zona ultra chic, non manca neanche la possibilità di vivere una vita notturna molto attiva fatta di locali cool, musica e buonissimi cocktail!

Continua a seguirci

Viaggia con noi!

Condividere i luoghi che ami, i tuoi viaggi, le tue esperienze e i tuoi consigli di viaggio può aiutarti a far vivere la tua passione!

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy