Cosa succede se nello stesso piatto si incontrano le tradizioni culinarie europee, quelle africane e quelle indigene di un paese così grande come il Brasile? La risposta corretta è: una festa a ritmo di samba per i palati golosi! Se state programmando una vacanza in Brasile o se siete semplicemente curiosi di andare a provare il nuovo ristorantino brasiliano che ha aperto in centro, ecco un elenco dei piatti che dovete assolutamente assaggiare.

Feijão Tropeiro

Iniziamo con un piatto molto ricco e nutriente originario di Salvador de Bahia che però presenta innumerevoli varianti in giro per il paese. I tropeiros erano coloro che un tempo si occupavano del trasporto dei prodotti, a dorso di cavalli o asini. Questi lavoratori durante i loro faticosi viaggi, mangiavano un piatto a base di fagioli e altri ingredienti che offriva loro un’alimentazione completa. Da questa curiosa storia deriva il nome del piatto Feijão Tropeiro. Fagioli e uova, sode o strapazzate, sono gli immancabili protagonisti resi più golosi dall’aggiunta di salsiccia e pancetta croccante. Opzionali invece il cavolo o la carne di maiale fresca. È un piatto davvero gustoso, provare per credere!

Farofa

Un contorno molto popolare che in Brasile costa pochissimo a base di farina di manioca. Se ve lo state chiedendo, la manioca è un tubero noto anche come cassava o yuca, da cui si produce la fecola che si chiama tapioca. Priva di glutine, quindi perfetta per i celiaci, questa farina viene mescolata ad un elemento grasso che può essere l’olio come il burro, la cipolla e a volte anche alla pancetta o alla banana. Beh per essere un contorno è piuttosto sostanzioso, e si abbina bene sia a piatti di carne, che di pesce e ovviamente anche con gli onnipresenti legumi.

Brigadeiro

Passiamo a una prelibatezza super golosa: un dolcetto al cioccolato tra i più popolari in Brasile. Una pallina a base di cacao, burro e latte condensato che vi farà impazzire! Nemico di ogni dieta, è una vera bomba calorica. Esiste una versione al cocco, il beijinho de coco, cremosi e altrettanto buoni e sfiziosi.

Brigadeiro brasiliano

Brigadeiro

Pao de queijo

Tipici panini al formaggio a base di farina manioca, i pao de queijo sono deliziosi. Morbidi e gustosi, vengono generalmente serviti con il caffè ma secondo noi sono perfetti anche per aperitivo.

Coxinha

Sembra un arancino, ma non lo è. Assomiglia anche a una piccola coscia di pollo, ma non è neanche questo. Cos’è la coxinha? Un tipico antipasto brasiliano, nato per accontentare i capricci di un piccolo erede al trono brasiliano che voleva cosce di pollo fritte anche quando non erano disponibili. Ripiene di carne e verdura, sono composte da una pasta passata in pastella e fritta. Può contenere anche patate, piselli, funghi e formaggio cremoso. Questa ricetta esotica è molto invitante!

Coxinha cibo brasilianoAcarajé

Classico street food brasiliano, sono polpette di fagioli fritte e ripiene, che bontà! Questo piatto ha origine africana, dove viene chiamato àkàrà e significa “palla di fuoco”. Ancora oggi è considerato cibo sacro agli dei. Queste speciali polpette vengono spesso farcite con il vatapá, una crema di gamberi molto ricca e stuzzicante.

Bene, adesso che ci è venuta fame, le alternative sono due: prenotiamo un biglietto aereo per Rio o controlliamo su TripAdvisor le recensioni dei ristoranti brasiliani in città?

Continua a seguirci

Viaggia con noi!

Condividere i luoghi che ami, i tuoi viaggi, le tue esperienze e i tuoi consigli di viaggio può aiutarti a far vivere la tua passione!

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy