Un mese dedicato al cibo e al vino di qualità, elementi forti della cultura e delle tradizioni trentine: da fine aprile e per tutto maggio, le provincie di Bolzano e Trento mettono il luce le proprie produzioni d’eccellenza.

Le Vie del gusto in Trentino Alto Adige è una manifestazione dislocata che vede in calendario diversi eventi: le degustazioni enogastronomiche saranno l’imput per visitare il territorio con escursioni, passeggiate didattiche, visite a cantine e produttori e seminari.

vino trentino 2

Inoltre, sempre a maggio, ci sarà Gemme di Gusto: un festival giunto ormai alla quinta edizione, che propone 5 week end tra vigneti, pic nic, laboratori, visite a cantine e momenti con i produttori, degustazioni esclusive e lezioni.

Gli eventi delle Vie del gusto

Si comincia il 25 aprile, giornata di apertura della nona edizione di Vino in Festa, festival enogastronomico lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige che coinvolge sedici comuni.

Nella residenza Lanserhaus di Appiano, Bolzano: dalle 17 alle 22 si potranno gustare oltre 60 specialità enologiche a cura di venti produttori che vengono da cantine sociali, vigneti e spumantifici.

Il 2 maggio è previsto un wineparty a Caldaro, sempre in provincia di Bolzano, a cura dei produttori locali, mentre l’ultimo week end di maggio Cantine Aperte torna protagonista in Trentino, con un programma regionale ad hoc.

Sempre a Caldaro il 23 maggio il vigneto del Museo del Vino aprirà le sue porte ai visitatori, per far conoscere alcune varietà una volta diffuse e ora molto rare, come il Blatterle, il Fraueler e il Versoaln.

vino trentino 3

Ogni sabato pomeriggio di maggio, a Bolzano e dintorni, c’è il Bacchus Urbanus: un percorso di trekking nelle zone produttive dei due vini autoctoni di Bolzano come il Santa Maddalena e il Lagrein.

A Termeno si segnalano tre eventi importanti per gli amanti del vino locale: il Simposio Internazionale del Gewürztraminer, previsto dal 14 al 16 maggio, presso la Casa Civica, e la tre-giorni Gioia dei Sensi, dal 21 al 23 maggio, che porterà i visitatori a scoprire come si lavora nelle migliori aziende vinicole della zona. Il terzo evento è invece previsto per il 31 maggio, quando la Passeggiata all’insegna del Gewürztaminer permetterà di visistare l’Hoamet-Tramin Museum.

Il 9, il 16 e il 18 maggio a Egna e Montagna (Bolzano) ci saranno le Giornate Altoatesine del Pinot nero, con degustazioni guidate e seminari, oltre alla premiazione dei vincitori del consueto concorso nazionale.

Gli eventi di Gemme di Gusto

Si parte con Briciole sul prato, previsto per il maggio, Rovereto (Trento): una domenica nel giardino di un castelliere cinquecentesco, con un menù a cura di Briciole Food&Drink, e calici di Balter.

Sabato 9 maggio ad Arco, ci sarà Quattro passi tra borghi, vigneti e oliveti: passeggiata e pranzo nell’Alto Garda per conoscere il nuovo prodotto di Agraria Riva del Garda, Maso Elési – Pinot Nero Biologico Trentino DOC.

Camminare con gusto, trekking alla scoperta dei prodotti tipici e della cultura trentina: è la volta del trekking nella Comano Valle Salus, da Ponte Arche a Campo Lomaso, previsto per il 9 maggio con diverse soste enogastronomiche presso i produttori locali.

vino trentino

Da campi e prati un pranzo a base di erbe selvatiche: il 16 maggio dopo la passeggiata che parte da Verla di Giovo, ci sarà un pranzo a base di erbe e fiori, sulle rive del Rio Molini.

Domenica 17 maggio una passeggiata alla scoperta dei tesori dell’Olivaia di Arco: accompagnati da una guida esperta alla scoperta delle produzioni d’eccellenza locali e tappe incentrate su particolari aspetti storici e naturalistici del territorio.

Vigolana, una terrazza naturale sul Lago di Caldonazzo: sabato 23 maggio, partendo da Vigolo Vattaro si attraverseranno i frutteti, i paesi e le stradine che caratterizzano l’Altopiano della Vigolana, per degustare i prodotti più tipici e gustosi del territorio.

Questi sono solo alcuni degli eventi previsti in calendario: sul sito potrete conoscere tutti gli appuntamenti di Gemme di Gusto.

Continua a seguirci

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy