Clicca sul banner per scoprire come partecipare

#ricordoalmare content game dedicato a consigli, ricordi e storie di mare

Limpido, pulito e rigenerante. Il mare a Palermo è tutto questo e molto di più. Ma quale spiaggia scegliere per non perdersi neanche un posticino da favola? Ne abbiamo selezionate sei per una vacanza in Sicilia all’insegna del relax, del sole e, ovviamente, del mare.

Spiaggia di Mondello

spiagge di Palermo

Il re Ferdinando di Borbone la definì “un angolo di paradiso terrestre”. Un chilometro e mezzo di sabbia bianchissima e acque trasparenti. È la più famosa spiaggia di Palermo città, nonché la più bella nei pressi del centro. E pensare che un tempo era una palude stagnante, ma è stata bonificata dal principe Francesco Lanza di Scalea verso la fine dell’Ottocento. Dal 1912 in poi si trasformò nel punto di ritrovo dell’alta borghesia con la costruzione di ville lussuose in stile liberty. Proprio qui si chiude il tour organizzato dall’ecomuseo Mare Memoria Viva in bicicletta alla scoperta del lungomare di Palermo.

Spiaggia Cala Rossa

spiagge di Palermo

Deve il suo nome dalle rocce rosse che creano uno spettacolo suggestivo imperdibile. La piccola insenatura, poco fuori l’abitato di Terrasini, ha di fronte un mare di diverse tonalità di azzurro cristallino e alle spalle le montagne brulle. Forse perché è un po’ difficile arrivarci o forse perché gli scogli non sono comodissimi per prendere il sole ma qui non c’è la folla di persone che si può trovare in altre spiagge con gli stabilimenti. Il panorama è unico e il relax garantito. Ricordarsi la macchina fotografica per non perdere scatti magnifici.

Spiaggia di Santa Flavia

spiagge di Palermo

Si trova nella frazione di Santa Flavia, ai piedi del monte Catalfano su cui sorge Solunto, una delle tre roccaforti fenicie sulla costa settentrionale della Sicilia. Da qui in barca si può raggiungere la Secca delle Formiche, un’oasi marina ricca di vita e pesci colorati, un vero paradiso per i sub. Da non perdere le calette che si trovano tra gli scogli a Olivella, accessibile solo dal mare Maggiacomo.

Spiaggia Sferracavallo

spiagge di Palermo

Tra le spiagge di Palermo Sferracavallo è una delle più affascinanti. Per il mare smeraldo e la sabbia bianca certo, ma anche perché è inserita in un caratteristico borgo di pescatori ricco di ristoranti di pesce che si snodano attorno al vecchio porto e che offrono gustose specialità culinarie marinare. Nella parte nord del Golfo di Sferracavallo si trova la splendida Baia del Corallo. Qui si trovano anche diverse grotte; la più interessante, dal punto di vista storico, è quella dell’Impiccato, all’interno della quale sono stati ritrovati resti di ippopotami e di elefanti. Anche la Grotta del Pecoraro ha nascosto per anni interessantissimi resti di ceramica risalenti alla cultura di Thapsoso (1500 a. C.).

Spiaggia di Cefalù

spiagge di Palermo

E’ comunemente considerata una delle più belle spiagge di Palermo e provincia. Natura incontaminata, mare pulito e colorato e un arenile che si estende per oltre un chilometro e offre tutti i servizi necessari a trascorrere una bellissima vacanza di mare in Sicilia. In alternativa alla spiaggia ci sono anche gli scogli nella zona della Kalura, oppure i varchi a mare, sempre fra gli scogli, raggiungibili dalla strada statale in direzione dell’abitato di Pollina.

Spiaggia di Capo Rama

spiagge di Palermo

Poco dopo Cala Rossa si giunge a Capo Rama, una scogliera bianca dominata da una torre di avvistamento cinquecentesca in rovina dalla quale però si può godere di meravigliosi panorami. La vista spazia fino a Punta Raisi da una parte e il golfo di Castellammare dell’altra. Capo Rama è una riserva naturale del WWF. Il luogo perfetto per godere della massima tranquillità immersi nella natura. L’accesso al mare non è semplice, bisogna districarsi tra gli scogli ma una volta tuffati nell’acqua blu ogni difficoltà verrà cancellata.

SCOPRI PALERMO E IL SUO MARE CON
ECOMUSEO URBANO MARE MEMORIA VIVA

PER VIVERE ESPERIENZE UNICHE IN SICILIA
SICILYING

Continua a seguirci

Viaggia con noi!

Condividere i luoghi che ami, i tuoi viaggi, le tue esperienze e i tuoi consigli di viaggio può aiutarti a far vivere la tua passione!

3 Risposte

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy