In previsione delle prossime vacanze estive ecco qualche idea sui lidi migliori, non solo in Italia ma anche in Europa e, per chi ha la possibilità di spostarsi oltre oceano, anche nel mondo. I vincitori dei Travelers’ Choice Beaches Award 2015 sono stati decretati sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

La Sicilia, con la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, torna di nuovo sul podio, anzi su tutti e tre i gradini: è infatti la terza più amata del mondo e la prima in Europa e in Italia. La regina mondiale però è Baia do Sancho in Brasile seguita da Grace Bay nei Caraibi. A livello europeo la Sicilia è rappresentata da un altro litorale: Cala Rossa a Favignana, che si classifica settima nella top 10 del vecchio continente e seconda in Italia.

spiagge più belle

Rimanendo in Italia è la Sardegna la regione dei record, e questa non è una novità, con ben 5 spiagge vincitrici nella classifica nazionale: La Pelosa a Stintino (terza classificata), Cala Mariolu a Baunei (quarta), Porto Giunco a Villasimius (ottavo), La Cinta a San Teodoro (nono) e la spiaggia Capriccioli ad Arzachena (decimo). La top 10 del Bel Paese è completata dalla spiaggia di Tropea (quinta posizione), la Baia del Silenzio a Sestri Levante (sesta) e la spiaggia Porto Selvaggio a Nardò (settima).

Spostandoci in Europa, con ben 7 spiagge premiate su 10 nella classifica europea, è il Mar Mediterraneo a conquistare il primato per il numero di litorali più belli. Dopo la perla di Lampedusa nella top si piazzano la Playa de Ses Illetes a Formentera e la spiaggia di Elafonissi in Grecia. Le uniche tre spiagge della top 10 del vecchio continente bagnate da altre acque sono le inglesi Woolacombe Beach e Weymouth Beach e la Playa de Bolonia a Tarifa in Spagna.

TOP TEN ITALIA

TOP TEN EUROPA

TOP TEN MONDO

Continua a seguirci

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy