Ci sono dei luoghi curiosi, strani e allo stesso tempo magici che almeno una volta nella vita si dovrebbero visitare. Qui ne abbiamo selezionati dieci, alcuni facilmente raggiungibili altri meno, ma tutti valgono la pena di essere visti.

Lago Retba – Senegal

L’insolita colorazione delle acque di questo lago è dovuta all’azione di microrganismi che in alcune giornate particolarmente soleggiate e ventose salgono in superficie. Le acque del “lago rosa” hanno un alto tasso di salinità, ben dieci volte superiore a quello del mare. Qui infatti si estrae il sale, che viene poi accumulato in grandi mucchi sulle rive, prima di essere venduto.

lago rosa senegal

The Wave – Arizona

Sembra un quadro, invece è tutto reale. The Wave, l’onda, in Arizona è formato da ex dune di sabbia sottoposte prima a calcificazione in strati orizzontali e verticali che le ha tramutate in roccia, poi all’erosione degli agenti temporali che hanno reso il tutto magicamente liscio come appare oggi.

L'onda arizona

I nove inferni di Beppu – Giappone

Non è poi tanto male essere “mandati all’inferno”, se il posto in questione è Beppu! Situata sull’isola di Kyushu, è tra le più famose località termali del Giappone. Il suo territorio presenta una serie consistente dei fenomeni caratteristici delle aree vulcaniche con caldere, solfatare, fumarole vulcaniche e migliaia di sorgenti termali la cui temperatura varia dai 37 ai 98° C.

I nove inferni di Beppu

Kleven – Ucraina

Detto “Il tunnel degli innamorati”, è una romantica ferrovia verde che si estende per quasi 3 chilometri. Un tunnel di foglie in cui passa un treno privato che trasporta legno e che rappresenta uno straordinario esempio di architettura naturale nelle foreste dell’Ucraina.

Kleven Ucraina

Wake Rock – Australia

Sembra una gigantesca onda oceanica nel momento in cui si sta per infrangere. Questa roccia lunga oltre 10 metri arriva a 15 metri di altezza. Wake Rock si trova vicino la cittadina di Hyden in Australia occidentale.

Wave rock Australia

Rennes le Château – Francia

Circolano tante leggende su questo luogo. Si narra che il Santo Graal sia nascosto in questo piccolo paesino della Francia con soli 87 abitanti. Il tesoro sarebbe nascosto qui, presumibilmente ritrovato dal parroco che resse la locale chiesa di Santa Maddalena a cavallo del XIX e XX secolo: Bérenger Saunière.

Rennes-le-Château Francia

Supilinn – Estonia

La particolarità di questo quartiere periferico della città di Tartu, sospesa nel tempo, va ricercato nel nome delle strade. Chiamato non a caso “Soup Town” perché le sue vie portano la denominazione di patate, piselli, fagioli, un grande minestrone insomma.

Supilinn Estonia

Setenil de las Bodegas – Spagna

Un paese sommerso dalle rocce. Le tipiche casette bianche del borgo sono inglobate nella roccia, molte sono letteralmente costruite dentro.

Setenil de las Bodegas

Banguingui – Filippine

Un paese sull’acqua. I Badjaos, sono una minoranza musulmana che vive sulle isole Samales, a sud delle Filippine, e sono conosciuti anche come zingari del mare perché abitano in villaggi su palafitte.

Banguingui Filippine

Blue Hole – Caraibi

Una scenario spettacolare. Un grande buco blu della larghezza di 300 metri e la profondità di circa 123 metri. Si è formato nell’Era Glaciale, quando il livello dei mare era molto più basso e la grande voragine era parzialmente in superficie. Dopo lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello dei mare lo ha sommerso facendolo diventare come lo vediamo ora. Intorno al grande buco vivono indisturbati  diverse specie di squali, tra i quali tigre, martello e toro. Arrivarci non è molto facile: ci sono le escursioni che partono dall’eliporto di Lighthouse Reef o si può decidere di osservarlo dall’elicottero.

luoghi curiosi

In quale di questi luoghi curiosi vorreste andare?

Continua a seguirci

Viaggia con noi!

Condividere i luoghi che ami, i tuoi viaggi, le tue esperienze e i tuoi consigli di viaggio può aiutarti a far vivere la tua passione!

3 Risposte

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy