Fortezza civitella del Tronto3Io non la conoscevo. E come sempre l’Italia torna a stupirmi. Questa volta con la Fortezza di Civitella del Tronto in Abruzzo. Prima di salire su alla fortezza, che sta a 600 metri di altezza, puoi tuffarti nel passato del suo borgo medievale. Anche la fortezza ha una base medievale, ma poi è stata distrutta e ricostruita in epoca rinascimentale ed è stata fino alla fine un presidio borbonico. Ha visto assedi e battaglie come tutte le fortezza. Ma questa è veramente grande, pensate che copre una superficie di 25.000 metri quadrati ed è lunga circa 500 metri. È la seconda fortezza in Europa per grandezza. Seconda!

E guarda un po’ è in Italia. E vi assicuro che non tutti la conoscono. Perché andare a vederla? Perché farete un vero salto nel passato, potrete ammirare la potenza e la maestosità di un forte che si eleva sulle valli abruzzesi permettendovi di vedere il mare e le montagne. All’interno poi ci sono diversi punti in cui potete sedervi su tavoli e panchine e mangiare un panino all’interno della fortezza.

Fortezza civitella del Tronto2La fortezza poi si presta bene per ospitare eventi, esposizioni ecc.. Infatti dentro c’erano alcune sale con esposizioni (io l’arte moderna ancora non la capisco) e altre in allestimento. A me piacerebbe vederla animata. Come a natale si fa il presepe vivente. Io farei la fortezza vivente. Destinando alcune parti in cui figuranti interpretano e ricostruiscono una piccola parte di vita vissuta nella fortezza. Sarebbe un bel modo per promuovere e far conoscere un posto che merita veramente di essere visitato.

Qui i siti ufficiali:

Fortezzadicivitella.it

Pagina FB

Continua a seguirci

1 risposta

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy