Un luogo dove i cittadini si prendono cura del loro territorio e ne recuperano la memoria aprendo il cassetto dei ricordi da cui emerge in maniera evidente ed emozionante, il rapporto tra Palermo e il suo mare . È questo l’Ecomuseo urbano Mare Memoria Viva. Si tratta anche di un esperimento di impresa sociale partecipata in cui i cittadini contribuiscono alla gestione e al recupero di due spazi dalla valenza storica e sociale unica per la città: l’Ex deposito delle locomotive di S. Erasmo e l’Arsenale della Marina Regia. Il primo è la sede principale del Museo, racconta storie di mare, città e comunità e ha a disposizione spazi interni ed esterni per laboratori, incontri e conferenze. Il secondo, invece, è la sede monumentale più antica e ricca di storia marinara della città; l’ecomuseo racconta qui storie di marittimi, porto e cantieri navali.

L’Ecomuseo urbano Mare Memoria Viva è una tappa obbligata per chi in visita a Palermo vuole scoprirne la relazione con il mare attraverso le storie dei cittadini che vivono questo rapporto nella loro vita quotidiana.

tour ed esplorazione ecomuseo

Le persone e le loro storie sono il cuore dell’offerta turistica dell’Ecomuseo urbano Mare Memoria Viva che in una città come Palermo diventano fondamentali per scoprirne i tesori nascosti.

La tipologia di turismo responsabile proposta dall’ecomuseo stimola l’incontro e la relazione tra i turisti e i palermitani nell’ottica di uno scambio di esperienze e “sorprese” tra visitatori e abitanti. Il modo migliore per entrare in sintonia con un territorio e la comunità che lo vive. “Esplorare insieme” è la parola chiave delle proposte imperdibili dell’ecomuseo.

geoblog ecomuseo mare memoria viva palermo

Una narrazione geografica di Palermo e del suo mare. Una mappa arricchita da foto, video interviste e storie che conservano, e allo stesso tempo mantengono viva, la memoria di una città affascinante che ha sempre avuto un rapporto viscerale con il proprio mare anche se da qualche di tempo sembra averlo messo un po’ da parte.

All’interno del geoblog sono mappati i luoghi più significativi del territorio del frontemare cittadino, sono raccolte storie, fotografie, video e ricette che restituiscono Palermo al suo mare attraverso la viva voce della gente.

Il geoblog dell’Ecomuseo Mare Memoria viva di Palermo è una forma di storytelling unica e originale che chiunque voglia conoscere meglio la città dovrebbe consultare.

ecomuseo mare memoria viva scuole a palermo

Le funzioni di un museo non sono esclusivamente rivolte all’esposizione di elementi interessanti della storia di un luogo. Altro obiettivo principale di ogni museo è anche quello di educare. Questo è proprio quello che fa l’Ecomuseo urbano Mare Memoria Viva con i suoi programmi didattici pensati per le scuole di ogni ordine e grado e per i visitatori più giovani. I focus principali su cui si sviluppa l’offerta didattica riguardano l’educazione ambientale e la memoria del mare di Palermo ma non solo. Importanti aspetti coinvolgono le forme di cittadinanza attiva e le trasformazioni della città che continua ad essere in perenne attività e ri-trasformazione.

Ex deposito locomotive di Sant'Erasmo

Arsenale della Marina Regia - Museo del mare

Sito web: http://www.marememoriaviva.it/
Email: info@marememoriaviva.it

EX DEPOSITO LOCOMOTIVE DI SANT’ERASMO
via Messina Marine – Palermo
ORARI APERTURA – dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.30
ingresso libero

ARSENALE DELLA  MARINA REGIA
via dell’Arsenale, 142 – Palermo
ORARI APERTURA
su richiesta con visita guidata a cura di CLAC telefonando a 091 84 304 92

A partire da marzo sarà possibile il sabato e la domenica prenotare una visita guidata del museo scrivendo a info@marememoriaviva.it

A proposito dell'autore

CEO, founder

Libri, viaggio e tecnologie digitali.

+ 0
Punti totalizzati
369
Posizione
0
Punteggio
163
Post
19
Commenti

9 Risposte

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy