La Primavera è alle porte, dal 21 marzo ufficialmente la bella stagione apre i battenti e le opportunità per divertirsi, andare in giro e scoprire luoghi nuovi (lontani o vicini poco importa) si moltiplicano a dismisura. Questo vale ancora di più in una regione così ricca di diversità naturali e culturali come la Sardegna. Proponiamo qui di seguito una serie di attività per vivere il mese di marzo all’insegna della scoperta di un’isola che è una vera e propria miniera di cose belle da scoprire, vedere e assaporare da nord a sud, da est ad ovest!

Alla scoperta del Sinis… Terra di Giganti e corridori

sardegna giganti monte pramaLa penisola del Sinis si trova sulla costa centro occidentale della Sardegna ed è conosciuta non solo per le sue spiagge selvagge ma anche per il suo indiscusso patrimonio storico culturale. Cabras, il principale centro della zona, è ormai noto sia per i Giganti di Mont’e Prama, da qualche tempo rientrati almeno in parte nella loro patria ed ospitati nel Museo Civico Giovanni Marongiu, ma anche per la tradizionale Corsa degli Scalzi. L’escursione, della durata di un’intera giornata, vuole offrire una panoramica delle affascinanti ricchezze di cui questo territorio è custode.

L’escursione prevede diverse tappe e visite davvero interessanti. Si parte da un trekking urbano proprio nel paese di Cabras fino ad arrivare a scoprire le principali spiagge di questa costa a partire dalla suggestiva Is Arutas, famosa per i suoi chicchi di sabbia di quarzo ma l’escursione consentirà ai partecipanti di scoprire anche le tradizionali capanne di falasco, una volta usate dai pescatori della zona ed oggi (le poche rimaste) adibite a punti ristoro dove assaporare la bottarga di muggine, tipica di questa zona e tante altre prelibatezze di pesce. La giornata terminerà con la visita del sito archeologico di Tharros e con la splendida vista della Penisola del Sinis e della Torre di San Giovanni, luoghi perfetti per delle foto ricordo indimenticabili!

Contatta “Passi Alterni, il mondo in un’isola” su Facebook o scrivendo a: passialterni.info@gmail.com

Dormire a Cabras

La contessa sanguinaria
Delitti, amori e segreti di Donna Violante Carroz

castello san michele cagliari carrozDonna Violante Carroz divenne la proprietaria di uno dei più grandi feudi di tutta la Sardegna ma non era molto amata dal popolo e neanche dalle altre famiglie nobiliari, anche per questo visse una vita non certo facile e tranquilla, anzi. La sua vita sembra costellata da misteri e delitti irrisolti che gettano un’ombra di mistero e fascino sulla figura di questa donna che ha scritto una pagina importante della storia di Cagliari e di tutto il Sud Sardegna. In un’escursione di circa 90 minuti il 26 marzo sarà possibile immergersi nella vita della contessa, conosciuta anche come “la sanguinaria”, a cui sono attribuite tante leggende e reali fatti storici. L’appuntamento è ai piedi del bel Parco di San Michele e durante l’escursione oltre ad addentrarsi tra i sentieri del parco urbano sarà possibile visitare anche le aree musealizzate del suggestivo Castello di San Michele (struttura risalente al XII secolo).

Contatta Tour Lab Sardinia su Facebook o prenota chiamando al numero 348.5223897 o scrivendo a: tourlabsardinia@gmail.com

Dormire a Cagliari


Tra rocce e onde, una settimana in mountain bike in Sardegna

Vivere sette giorni in sella ad una fedele mountain bike ed attraversare sentieri, colline, boschi e vallate di tutto il sud ovest della Sardegna è un sogno che tantissimi cicloturisti vorrebbero vivere almeno una volta nella loro vita. Questa è l’occasione giusta per godere delle tante sorprese che una delle zone meno conosciute dell’isola può offrire al turista che decide di visitarla in bassa stagione. Il tour è il programma dal 25 al 31 marzo ed ha come punto di incontro la città di Cagliari per poi spostarsi subito verso ovest, nelle zone del Sulcis Iglesiente dove è possibile pedalare immersi nella macchia mediterranea tra vecchie miniere e panorami mozzafiato sul mare.

Maggiori informazioni e prenotazioni

Continua a seguirci

Viaggia con noi!

Condividere i luoghi che ami, i tuoi viaggi, le tue esperienze e i tuoi consigli di viaggio può aiutarti a far vivere la tua passione!

A proposito dell'autore

CEO, founder

Libri, viaggio e tecnologie digitali.

+ 0
Punti totalizzati
372
Posizione
0
Punteggio
165
Post
19
Commenti

Post correlati

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy