Raccogliere i ricordi di viaggio nell’era digitale spesso significa fare fotografie su fotografie che, il più delle volte, rimarranno dei file sparpagliati in qualche remota cartella del nostro pc. Se il digitale ci ha regalato infinite possibilità di click a prezzi molto contenuti, infatti, questo ha influito sul nostro modo di fermare i ricordi. Chi pensava che la tecnologia avrebbe ucciso la fotografia di qualità si è dovuto ricredere ormai da tempo. Non solo la rete ha segnato un’evoluzione  in una delle forme artistiche per eccellenza, ma pullula di concorsi di fotografia che premiano gli scatti più suggestivi. L’obiettivo è quello di far arrivare al grande pubblico immagini di posti suggestivi e lontani coinvolgendo gli utenti come artisti o giuria, o entrambi in alcuni casi.

National Geographic Photo Contest

National Geographic Photo Contest

Per il 2014 National Geographic lancia un concorso per fotografie nelle categorie luoghi e paesaggi, mondo animale, persone e junior con fantastici premi e la possibilità di finire su una rivista  e un sito web, che per chi ama il viaggio e la scoperta sono il top. E’ giunto invece alla quarta edizione il festival “Cortona on the move“,  un lungo evento  di due mesi dedicato alla fotografia in viaggio a spasso per Cortona e il territorio circostante con annesso naturalmente concorso. Viaggiare e fare belle foto potrebbe premiarvi con ulteriori viaggi partecipando al concorso “Click – andata e ritorno” organizzato dall’Associazione di cultura di viaggio “L’Angolo dell’Avventura”.

Cortona on the move

Cortona on the move

Ci sono però delle immagini a cui restiamo più legati, degli scatti che rendono immutabile un istante vissuto durante il viaggio, che vorremmo evitare di perdere nel tunnel dell’accumulo digitalizzato: un metodo per farlo è la stampa su legno.

Legnogram è una giovane azienda eco-sostenibile e molto molto social. Prendendo spunto dai filtri di Instagram, Legnogram si propone come filtro fisico per foto talmente uniche da essere impresse su legno,  e quale strumento migliore di Instagram per scambiare e votare immagini che poi finiranno sulle pareti degli utenti? Legnogram, infatti, indice concorsi  a tema sulla principale piattaforma social per lo scambio di ricordi visivi mettendo in palio una stampa gratis o uno sconto sulle stampe fino al 50%.

Legnogram Social Photo Contest

Legnogram Social Photo Contest

E’ sufficiente postare la propria foto su instagram con l’hashtag #legnogram: l’immagine più votata verrà stampata sul legno, materiale che – a sorpresa- conferisce un effetto davvero unico allo scatto. Le venature del legno, infatti, conferiscono alle immagini nuove sfumature e giochi di colori, dettagli che vengono fuori dalla stampa e che, sicuramente, non avremmo mai ottenuto con una visualizzazione a schermo. Tutto ciò, naturalmente, è guidato da uno spirito green: l’eco compatibilità dei materiali, infatti, è la chiave con cui Legnogram propone i suoi prodotti.

 Legnogram trasforma lo scarto del legno in un oggetto reso prezioso dalle immagini impresse. Sono tanti sui social gli utenti che lo hanno scelto per un regalo di matrimonio o come pensiero originale per persone speciali.

L’ultimo concorso per il migliore scatto, scaduto il 15 giugno, era #Mustachelgn: baffi che passione! ma sulla bacheca Pinterest dei giovani imprenditori social è un continuo rinnovarsi di idee e ispirazioni per le vostre foto di viaggio.

In attesa di conoscere il topic del contest di luglio non ci resta che continuare a viaggiare e a fotografare.

Continua a seguirci

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy