Ancora indecisi su dove trascorrere le prossime vacanze? Non volete scegliere tra mete alla moda, affollate di turisti, dove è difficile trovare anche uno spazietto in spiaggia? Gente in viaggio ha selezionato le 10 isole più piccole del mondo, che oltre a trovarsi lontano dalle tratte comuni sono incontaminate e presentano una ricca fauna e flora tutte da scoprire.

Nauru – Micronesia

10 isole più piccole del mondo

Tra le migliaia di piccole isole della Micronesia, la regione del Pacifico il cui nome non è casuale, ce n’è una che si distingue da tutte le altre: Nauru. Si tratta dell’unico stato di tutto l’oceano composto da una sola isola e in un’area geografica che copre un terzo del pianeta. Altro motivo che la rende particolare è che si tratta dello stato indipendente più piccolo del mondo. L’isola è “grande”, si fa per dire, 21 chilometri quadrati e vi abitano 10 mila persone.

Fox Island – Alaska

10 isole più piccole del mondo

In Alaska ci sono un gruppo di isole ad est delle isole Four Mountains e sono le più vicine al continente americano. Tra queste le più piccole sono: Adugak, Egg, Pancake Rock, Poa, Samalga, Sedanka e Wislow, veri e propri paradisi terrestri, ricchi di flora ma anche fauna selvatica. In un’isola fittizia delle isole Fox, denominata Shadow Moses, la casa produttrice di videogiochi giapponese Konami ha ambientato uno dei suoi videogiochi più famosi, ovvero Metal Gear Solid.

Caye Caulker – Belize

10 isole più piccole del mondo

A Caye Caulker è presente una delle più belle barriere coralline. Sull’isola non ci sono macchine ma è percorribile a piedi in appena un paio d’ore, circondati spiagge bianche e palme rigogliose. I sub troveranno a Caye Caulker fondali da sogno, come il famoso Blu Hole, un buco di 145 metri che sprofonda nel blu più intenso.

South Bass Island – Ohio

10 isole più piccole del mondo

Merita una vista anche South Bass Island, dove ci sono solo 400 residenti e la possibilità di stare a contatto con la natura. E’ infatti molto interessante la sua conformazione naturalistica: 30 caverne in cui sono visibili i diversi strati di roccia dovuti all’azione di compressione, espansione ed erosione dell’acqua nel corso di milioni di anni. L’accesso all’isola avviene con i traghetti che partono da Catawba Point e Port Clinton.

Sea Lion Island – Isole Falkland

10 isole più piccole del mondo

L'”Isola dei leoni marini” in passato era una tenuta di greggi e una base per la macellazione dei pinguini per la produzione di olio. Oggi invece, con il declino dell’allevamento, si è verificato un aumento delle attività legate all’ecoturismo. L’isola è nota per la sua fauna selvatica, inclusi leoni marini, elefanti marini del Sud, pinguini, caracara striati e stercorari antartici, e orche al largo. Dal 1995 due ricercatori italiani conducono ininterrottamente studi sulle dinamiche demografiche e la dieta degli elefanti marini del Sud.

Saba – Antille olandesi

10 isole più piccole del mondo

E’ la più piccola isola dei caraibi olandesi, con una superficie di soli 13 km quadrati e 1500 abitanti. La cima di Mount Scenery, vulcano spento che con i suoi 888 metri. é il punto più alto del regno dei Paesi Bassi. Curiosità: in quest’isola vengono legalmente riconosciuti e celebrati i matrimoni gay. Seconda curiosità: la pista di atterraggio dell’aeroporto è la più piccola del mondo, con 1.300 metri.

Saint Martin – Caraibi

10 isole più piccole del mondo

Saint Martin è l’isola abitata divisa tra due stati diversi più piccola del mondo, con una superficie di 88 km quadrati e situata a 150 miglia da Porto Rico nell’Oceano Atlantico settentrionale: la parte meridionale, nota come Sint Maarten, faceva parte delle Antille Olandesi fino al 2010, mentre ora è diventata una nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi; la parte settentrionale comprende la Collettività di Saint-Martin ed è dipendente della Francia, che fino al 21 febbraio 2007 era compresa nel territorio della Guadalupa.

Ventotene – Italia

10 isole più piccole del mondo

L’isola italiana più piccola, invece, è Ventotene (in provincia di Latina), fa parte dell’Arcipelago delle isole Pontine e ha solo 743 abitanti. Ventotene è conosciuta per il Manifesto di Ventotene (redatto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni, oppositori del regime fascista e qui confinati), che, nel 1941, in pieno conflitto mondiale chiedeva l’Unione dei paesi europei e che costituirà il riferimento ideale cui guarderanno in molti negli anni successivi per il processo di integrazione continentale.

Isole Pitcairn –  Oceano Pacifico

vacanza nelle isole più piccole

Le Isole Pitcairn sono un gruppo di piccolissime isole perse nell’immensità dell’oceano Pacifico meridionale lontane sia dalla terra ferma che da qualsiasi altra isola abitata. Le Pitcairn costituiscono l’ultimo lembo coloniale del Regno Unito nel Pacifico. Delle isole, tutte di origine vulcanica, solo una è abitata (Pitcairn, che da il nome all’arcipelago)  e da ben 48 persone concentrate nella capitale Adamstown. L’isola Henderson è inserita nel patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Curiosità: è considerato il primo paese in assoluto ad aver concesso il voto alle donne nel 1838.

Benguerra Island – Mozambico

isole più piccole

Questa piccola isola è un paradiso africano immerso nell’Oceano Indiano. Lunga 10 chilometri e larga circa 5, ha 1.000 abitanti, in gran parte pescatori, e garantisce tranquillità ai vacanzieri con le sue spiagge bianche interminabili e l’interno fatto di foresta fluviale e laghi d’acqua dolce. Curiosità: qui si trova un allevamento di coccodrilli.

Il giro dell'isola di Nauru in 25 minuti di automobile

Continua a seguirci

Viaggia con noi!

Condividere i luoghi che ami, i tuoi viaggi, le tue esperienze e i tuoi consigli di viaggio può aiutarti a far vivere la tua passione!

Scrivi

Eseguendo il login oppure registrandoti accetti le Privacy policy